Tour de La Provence 2022, Filippo Ganna esulta per Viviani: “È come un fratello”
Il piemontese della Ineos Grenadiers ha mantenuto la maglia di lader della classifica generale del Tour de la Provence nonostante il grande lavoro fatto dalla squadra
Filippo Ganna è ancora il leader del Tour de la Provence 2022. Il portacolori della Ineos Grenadiers è stato grande protagonista anche oggi nella breve corsa a tappa francese. Dopo aver vinto ieri il prologo, infatti, il due volte campione del mondo delle prove contro il tempo si è messo a disposizione della squadra nella frazione odierna, rompendo il gruppo quando sono iniziato i ventagli, chiudendo su Maciej Bodnar dopo un suo attacco negli ultimi chilometri e proteggendo tutto il giorno il capitano Elia Viviani. Lavoro ampiamente ripagato visto il successo di tappa del veronese, mentre lui ha potuto mantenere la maglia nera di leader della classifica generale.
“Un lavoro perfetto – ha dichiarato ai nostri microfoni – quando sono iniziati i ventagli sapevamo che era un punto critico e che dovevamo tenere sotto controllo la situazione: lo abbiamo fatto. Nel finale abbiamo fatto un fantastico lavoro di squadra; Bodnar ci ha messo un po’ di pressione con un attacco veramente forte negli ultimi sette, otto chilometri, ma abbiamo preso di nuovo il controllo e abbiamo vinto con Elia e stasera possiamo festeggiare un’altra volta“.
“Per me è più di un compagno – ha poi detto il classe 1996 a proposito dell’ex campione italiano che lui stesso ha fortemente voluto in squadra con sè – é come un fratello. Avere lui in squadra per me, per il mio cuore e per il mio controllo è molto bello, anche per avere parole importanti quando servono. È fantastico”. Il nativo di Verbania ha poi concluso l’intervista con un sorriso, facendo capire perché non proverà a difendere la maglia di leader nell’arrivo in salita di domenica: ha semplicemente indicato il suo fisico sottolineando “88 chili!“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |